I viadotti di Autostrade saranno controllati da una task force

TERAMO – Manutenzioni e controlli a raffica per rassicurare gli italiani: Autostrade per l’Italia fa scendere in campo su tutta la sua rete delle squadre specializzate nella cura dei viadotti. Sono tecnici di Pavimental, una società del gruppo, che formeranno una task force con il compito di effettuare in tempi rapidi interventi di manutenzione preventiva delle strutture e delle parti accessorie di ponti e viadotti. Tra i principali interventi, che terranno conto anche delle segnalazioni da parte di cittadini e comitati di residenti nelle vicinanze dei viadotti. Sono previsti rimozione di materiali, ripristino delle superfici in calcestruzzo, manutenzione e sostituzione dei pluviali, trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio, verniciature e trattamenti protettivi.

L’attività è complementare al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti avviato da Autostrade ad inizio 2019. Le nuove squadre di intervento hanno già iniziato ad operare a Genova, ma progressivamente agiranno su tutta la rete autostradale della società sulla base di una programmazione effettuata dalle Direzioni di Tronco. Ogni squadra è composta in media da 4 tecnici. Il loro lavoro si svolge sia in orario diurno che nella fascia notturna, dalle 21.00 alle 6.00, sfruttando i ridotti flussi di traffico nel caso in cui i cantieri diurni comportino disagi alla circolazione. Ogni gruppo di lavoro è in grado di espletare attività sia a terra che “in quota”. 

La task force che ha iniziato a operare sulla rete ligure è composta da 30 addetti che hanno già effettuato alcuni interventi nel mese di ottobre, sulla scorta delle segnalazioni ricevute e riferite alle campate sovrastanti abitazioni e insediamenti produttivi. Ora è già avviata in modo sistematico l’attività di manutenzione sulle opere già individuate dalla Direzione di Tronco di Genova che porterà entro settembre dell’anno prossimo a intervenire su circa 90 strutture.

""